PANE DI PITA TRADIZIONALE
INGREDIENTI:
390 grammi di farina Molino Soncini Cesare Arab Oatbread
120ml acqua calda
240ml acqua tepida
1 pacchetto di lievito
1,25 cucchiai di sale
1 cucchiao di zucchero semolato
olio vegetable
RICETTA:
Sciogliere il lievito nell'acqua calda. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando è sciolto. Lasciare a riposare finchè l'acqua diventi schiumoso. In un altra ciottola, mescolare la farina e sale. Creare una cunetta nel mezzo della farina, e versare l'acqua/lievito.

Pian piano aggiungere l'acqua tepida, e mescolare con un cucchiao di legno finchè l'impasto sia elastico. Mettere l'impasto su un superficio farinato, e lavorare a mano per 10-15 minuti, fino a quando diventa liscio e elastico.

Ricoprire una ciottola grande con l'olio, e mettere dentro l'impasto. Versarlo finchè sia tutto coperto nel'olio, e lasciarlo a riposare per 3 ore, o fino a quando si è raddoppiato in volume.

Rotollarlo, e dividerlo in 10-12 piccoli pezzi. Lasciarli risposare su un superficio farinato per 10 minuti. Fare riscaldare il forno a 260ºC, con la griglia metallica su piano più basso, con un pezzo di carte di forno.

Rotollare ogni pezzo in un circolo, 14cm in diametra e 6mm di profondità. Infornare ogni pezzo sul griglia per 4 minuti, fino a quando si gonfia. Versarlo, e cuocere per altri 2 minuti. Usare una spatula per tirarlo via dalla carte di forno.